I lavori procedono

I lavori sulla frizione procedono un poco a rilento a causa di alcuni imprevisti sorti nel corso delle operazioni di disassemblaggio del cambio. Ciò nonostante il tutto procede e mano a mano che i pezzi vengono sostituiti il meccanico “certifica” la bontà della scelta tanto dei prodotti rinforzati, quanto la sostituzione dei pezzi collaterali, che normalmente non viene fatta, ma che ho preferito includere.

Diciamolo: la trasmissione dei Defender motorizzati Ford Puma è male assemblata e presenta più di un tallone di Achille. Quando, alla fine della prossima settimana, verrà sostituito anche il differenziale posteriore con il torsen Ashcroft ATB sarò decisamente più tranquillo.

Nel frattempo, sempre con l’aiuto del meccanico, sono stati sostituiti i tubi dei freni con quelli di tipo aeronautico di maggiore lunghezza: lo scopo è evitare di strapparli a causa del pur lieve rialzo applicato all’assetto e migliorare, almeno un po’, la precisione della frenata.

Altro lavoro di non poco conto, e fonte di mostruose bestemmie, è stato togliere le viti inox che il precedente proprietario di Airone ha usato per chiudere i sei fori filettati del portellone posteriore, quelli a cui viene attaccato il porta ruota di scorta originale. Purtroppo non è stato possibile preservare gli inserti filettati e per poter montare il cuneo portaruota dovrò rinforzare il pannello esternamente con una lastra di alluminio mandorlato, opportunamente dimensionata e forata, e internamente con due lamierini per garantire la tenuta dei bulloni.

Mai, lo sottolineo, mai impiegare a contatto tra loro acciaio inox e zincato: ne ricavate un grado di ossidazione impressionante e la totale impossibilità di togliere la vite senza rovinare in modo irreparabile la filettatura in cui è inserita.

Una piastra a L rovesciata con un tampone in teflon, fissata al cross member, garantirà che la ruota sul portellone non scardini il portellone stesso a causa delle sollecitazioni legate all’uso in fuoristrada.

Questo passaggio mi  è essenziale per liberare finalmente il baule dall’ingombrante ruota di scorta e lasciare più spazio a Fermin e Susie, oltre che a un serbatorio da circa 80 litri per l’acqua e due nuovi gavoni in compensato a cui sto iniziando a lavorare.

Mi sbaglierò, ma la sistemazione del baule sarà una cosa lunga e laboriosa… spero di riuscire a fare qualcosa di decente entro la partenza per Spalato, il prossimo 8 agosto.

Annunci

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...